DOGVILLE – il film emozionale di Lars von Trier che non riguarda solo gli Stati Uniti

DOGVILLE

il film emozionale di

Lars von Trier

che non riguarda solo gli Stati Uniti

La bella fuggitiva Grace arriva nell’isolata cittadina di Dogville in fuga da dei gangster. Con un po’ di incoraggiamento da parte di Tom, l’autoproclamato portavoce della città, la piccola comunità accetta di nasconderla e in cambio Grace accetta di lavorare per loro.

Tuttavia, quando inizia una ricerca, la gente di Dogville chiede un accordo migliore in cambio del rischio di ospitare la povera Grace e lei scopre a proprie spese che in questa città la bontà è relativa. Ma Grace ha un segreto ed è pericoloso. Dogville potrebbe pentirsi di aver iniziato a mostrare i denti…

L’idea e la realizzazione del film Dogville nelle parole del regista Lars von Trier:

Due cose mi hanno ispirato a scrivere “Dogville“. Prima di tutto sono andato a Cannes con “Dancer in the Dark” e sono stato criticato da alcuni giornalisti americani per aver fatto un film sugli USA senza esserci mai stato. Questo mi ha provocato perché, per quanto posso ricordare, non sono mai andati a Casablanca quando hanno fatto “Casablanca”. Ho pensato invece che fosse ingiusto, quindi ho deciso lì per lì che avrei fatto più film ambientati in America.

Poi stavo ascoltando Pirate Jenny“, la canzone di Bertolt Brecht e Kurt Weill da “The Three-penny Opera”. È una canzone molto potente e ha come tematica la vendetta, e mi è piaciuto molto.

immagine da DOGVILLE

Il film doveva essere ambientato in un luogo isolato perché “Pirate Jenny” è ambientato in una città isolata. Ho deciso che Dogville sarebbe stato nelle Montagne Rocciose proprio perché non ci sono mai stato, ed è fantastico. E ho deciso che avrebbe avuto luogo durante La Grande Depressione (1929 U.S.A.) perché pensavo che avrebbe fornito la giusta atmosfera.

Le vecchie fotografie in bianco e nero del governo degli Stati Uniti scattate durante la Depressione sono state certamente fonte di ispirazione, ma non ho mai pensato di realizzare il film in bianco e nero. È un altro modo di mettere un filtro tra te e il pubblico, un altro modo di stilizzare. Se stai girando un film in cui vai in una direzione inusuale (hai solo i contorni delle case e il pavimento, per esempio) allora tutto il resto dovrebbe essere “normale”.

Se metti troppi strati, il pubblico si allontana sempre di più dal film. È importante non fare troppe cose contemporaneamente o spaventi le persone. Lavoro un po’ come si fa in laboratorio, sperimento. Quando fai un esperimento, è importante non cambiare più di un fattore alla volta.

Mi è stato detto che agli americani potrebbe venire in mente “Our Town” e qualcuno mi ha dato la commedia di Wilder da leggere mentre stavamo girando. Non credo, tuttavia, che ci siano somiglianze nella storia. Questo non vuol dire che non sono stato ispirato da nulla, certo che lo ero.

immagine da DOGVILLE – Nicole Kidman (Grace), Paul Bettany (Tom jr.)

Sono stato ispirato, ad esempio, da alcune delle commedie televisive che ho visto negli anni settanta, e in particolare dalla produzione della Royal Shakespeare Company di “Nicholas Nickleby”. Era estremamente stilizzato, con la partecipazione del pubblico e tutte queste cose molto anni Settanta, ma quando lo vedi oggi, funziona ancora molto bene. In generale, sono stato ispirato dal fatto che mi mancano il teatro e la televisione. Era molto popolare quando ero giovane. Prendevano una pièce dal teatro e la mettevano in un altro ambiente o a volte era molto astratta. Non vado matto per il teatro in teatro, ma una televisione o un film, è davvero qualcosa che vuoi vedere.

Sono stato anche ispirato in una certa misura da Bertolt Brecht e dal suo tipo di teatro molto semplice ed essenziale. La mia teoria è che ti dimentichi molto velocemente che non ci sono case o altro. Questo porta lo spettarore a inventare la città. Le case non ci sono quindi non si può essere distratti e il pubblico dopo un po’ non se ne accorge, per via di questo patto che hai con loro.

immagine da DOGVILLE – Nicole Kidman (Grace) , James Caan

Cosa dico a chi dice che non è cinema? Dico che potrebbero avere ragione. Ma ovviamente non direi nemmeno che è “anti-cinema”. All’inizio della mia carriera ho realizzato film molto ‘filmici’ (inquadratura, montaggio). Il problema è che ora è diventato troppo facile: tutto quello che devi fare è comprare un computer e sei “filmico”. Hai eserciti che infuriano sulle montagne, hai draghi. Basta premere un pulsante. Penso che andasse bene essere “filmici” quando, ad esempio, Kubrick ha dovuto aspettare due mesi per la luce sulla montagna dietro Barry Lyndon mentre veniva verso di noi. Penso che sia stato grandioso.

Ma se devi solo aspettare due secondi e poi un ragazzino con un computer lo inserisce… È un’altra forma d’arte, ne sono certo, ma non mi interessa. Non vedo eserciti che scavalcano le montagne, vedo solo un ragazzo con un computer che dice: “Facciamolo con un po’ più decorato, mettiamo delle ombre, scoloriamo un po’ i colori“.

immagine da DOGVILLE

È estremamente ben fatto e non mi commuove affatto. Sembra una manipolazione e non voglio essere manipolato a questo livello.

Forse è perché ora sono più grande. Probabilmente da giovane avrei pensato che tutta questa roba generata dal computer fosse fantastica. Ora che sono più grande, devo essere testardo. Ecco perché sono tornato alle vecchie virtù e ai vecchi valori. Se sei abbastanza testardo, allora qualsiasi cosa può avere la sua estetica. C’è un limite alla bellezza di un film. Se sembra troppo bello, lo rigetto. In realtà lo vedo un po’ come guardare un mago. Quando un mago fa piccole cose con le monete, ad esempio, sei completamente affascinato. Ma quando sposta la Torre Eiffel, tu dici: “E allora?”.

Il film “Dogville” si svolge in America ma è solo l’America vista dal mio punto di vista. Non è un film scientifico e non è un film storico. È un film emozionale. Sì, riguarda gli Stati Uniti, ma riguarda anche qualsiasi piccola città in qualsiasi parte del mondo.

Ho scritto la sceneggiatura in danese ma ho chiesto al traduttore inglese di provare a mantenere la lingua danese in qualche modo, per non renderla troppo perfetta. Questa è la mia cosa di Kafka, suppongo: mi piacerebbe mantenere questo occhio straniero.

Mi interesserebbe, per esempio, vedere un film sulla Danimarca di qualcuno che non c’è mai stato. Un giapponese, per esempio, o un americano. Questa persona sarebbe quindi uno specchio di ciò che rappresentava la Danimarca senza mai esserci stata. Nei miei film “americani”, rispecchio le informazioni che mi arrivano e i miei sentimenti riguardo a tali informazioni. Certo, non è la verità perché non ci sono mai stato (anche se devo dire che sono meglio informato sugli Stati Uniti di quanto lo fossero le persone che hanno fatto “Casablanca” su Casablanca). Ovviamente, un giapponese che gira un film sulla Danimarca non avrebbe a portata di mano lo stesso tipo di informazioni che ho io perché il 90% di quello che vedete alla televisione danese è di produzione americana, ma poi dovrebbe fare qualche ricerca e questo, per me, lo renderebbe un film interessante.

immagine da DOGVILLE

Oltre agli innumerevoli programmi americani della televisione danese, ci sono anche molte notizie perché l’America è la più grande potenza del mondo. Ci sono anche molte critiche. Nella mia giovinezza, abbiamo avuto alcune grandi manifestazioni contro la Banca Mondiale e la guerra del Vietnam e siamo finiti tutti a lanciare pietre contro le ambasciate. Ma non lancio piu’ sassi. Ora sto solo provocando. Ho imparato quando ero molto piccolo che se sei forte, devi anche essere giusto e buono, e questo non è affatto qualcosa che si vede in America. Mi piacciono molto i singoli americani che conosco, ma questa è più l’immagine di un Paese che non conosco ma di cui ho una sensazione.

Non penso che gli americani siano più malvagi degli altri, ma ripeto, non li vedo meno malvagi degli stati banditi di cui Bush ha tanto parlato. Penso che le persone siano più o meno le stesse ovunque. Cosa posso dire dell’America? Il potere corrompe. E questo è un dato di fatto. Poi di nuovo, dal momento che sono così potenti, va bene stuzzicarli perché non posso fare del male all’America, giusto?

Il senso della trama di Dogville:

L’idea alla base del trattamento di Grace per mano dei cittadini era che se ti presenti agli altri come un dono, diventa pericoloso. Dai alle persone il potere sull’individuo, e di conseguenza le corrompe. Se ti dai via, non funzionerà mai. Devi avere dei limiti.

Penso che la gente di Dogville stesse bene fino a quando non è arrivata Grace, così come sono sicuro che l’America sarebbe un Paese bellissimo, se lì non ci fossero altro che milionari che giocano a golf. Sarebbe una società meravigliosa e pacifica, ma non è così, per quanto mi dicono. Sfortunatamente ci sono anche molti perdenti lì (in senso ironico).

Quando inventi personaggi, prendi qualcuno che conosci e lo metti in nuove situazioni. Quindi la gente di Dogville è tutta danese, in realtà è gente vera. Quindi prendi te stesso – il tuo personaggio – e lo dividi tra le due o tre persone che più o meno portano avanti la storia (in questo caso, Tom e Grace). Posso difendere tutti i personaggi del film, ma Grace e Tom sono quelli che mi raffigurano in una certa misura.

Questo significa che mi rivedo in Tom? Oh si. Molto spesso le persone iniziano con ottime intenzioni, soprattutto gli artisti, ma poi diventano loro stessi sempre più importanti e la loro causa passa in secondo piano. A volte, la perdono completamente di vista. Quindi direi che Tom, in una certa misura, è un autoritratto. Non è molto carino e non è molto lusinghiero, ma suppongo che si avvicini alla verità. Ci prova così tanto e non ottiene mai la ragazza. È l’unico che non ottiene la ragazza …

E Grace non è affatto un’eroina. È un essere umano con le migliori intenzioni, ma è pur sempre un essere umano. Suppongo di poter capire che le persone potrebbero interpretare alcune delle mie azioni come martìri di donne, ma direi che questi personaggi non sono tanto donne quanto una parte di me. È molto interessante lavorare con le donne. Fanno bene il mio personaggio. Penso che mi rappresentano in modo positivo e posso relazionarmi con loro.

So che alcune persone pensano che non mi piacciano le donne, ma ovviamente non è vero, sono gli uomini con cui ho problemi. È come il problema che hai se sei un cervo. Il vecchio cervo con le lunghe corna ha tutte le femmine raccolte intorno a sé e fa un lavoro incredibile tiene lontani i giovani. Cercano tutti di pisciare contro di lui, solo un po’, sai, per lasciare il segno. Per qualche ragione, nel mio piccolo ambiente, tutti possono pisciarmi addosso. Il che va bene, ovviamente, ma è stancante… mi guardo intorno tutto il tempo, dicendo: “Okay, chi è stato!?” mentre un altro ragazzo viene a pisciarmi sulla schiena. E questo è il mio problema con gli uomini. Le donne non lo fanno. Poi di nuovo, se riesci a gestire il costante pisciare, puoi avere relazioni meravigliose con altri maschi.

Nicole Kidman ha detto che voleva lavorare con me e io ho scritto la parte di Grace per lei o meglio, per l’immagine che avevo di lei. Ho scoperto che è un’attrice molto, molto brava. È stato interessante prendere qualcuno che aveva per lo più interpretato questi personaggi più freddi e lasciarle fare qualcos’altro. E ovviamente è intrigante prendere una star del cinema di Hollywood e metterla in un film come questo. Ha portato un pubblico diverso da quello che altrimenti avremmo avuto, a patto che non siano spaventati dal fatto che non c’è nient’altro che un pavimento nero con sopra degli attori…

Mi trovo meglio con gli attori quando si fidano di me e a volte questa fiducia è difficile da ottenere. Non sono sicuro del motivo per cui ne ho bisogno. Forse è perché non mi fido di me stesso? Nicole mi ha dato subito la sua fiducia e ho pensato fosse grandiosa. Anche Paul Bettany l’ha fatto, ma ovviamente siccome è un uomo, è stato un po’ più difficile arrivarci… È molto bravo. Suppongo che ci sia la tentazione di continuare a lavorare con persone di cui sai già di poterti fidare, ma è anche divertente lavorare con nuove persone.

Ho sempre voluto lavorare con Ben Gazzara. Era un eroe per me grazie al film che interpretato “The Killing of a Chinese Bookie” tra gli altri. Lauren Bacall è stata effettivamente suggerita dal direttore del casting, è stata davvero scelta per le sue capacità e non perché è Lauren Bacall. James Caan è, ovviamente, un attore meraviglioso e sì, suppongo che ci sia qualcosa di gangster legato a lui da “Il Padrino“, ma soprattutto, è un attore molto bravo.

“Dogville” è soprattutto un film e come film sono soddisfatto della forma, del contenuto e della recitazione. So che non è hip-hop, ma sono abbastanza orgoglioso di non essere, nella mia mente, vecchio come mi sento.

Dogville credit:

Regia: Lars von Trier
Scritto da: Lars von Trier
Prodotto da: Vibeke Windeløv
Fotografia: Anthony Dod Mantello
Montaggio: Molly Marlene Stensgård
Scenografia: Peter Grant
Costumi: Manon Rasmussen
Sound Design: Per Streit

Cast: Nicole Kidman (Grace), Paul Bettany (Tom jr.), Philip Baker Hall (Thomas sr.), John Hurt narratore, Stellan Skarsgård (Chuck), Lauren Bacall (Ma Ginger), Harriet Andersson (Gloria), Jean-Marc Barr (Man with big Hat), Ben Gazzara (Jack McKay), James Caan (The Big Man

Musiche :
Dogville – overture Antonio Vivaldi
Thoughts of Tom – Georg Friedrich Händel
Happy at work – Tommaso Albinoni
The gifts – Antonio Vivaldi
Happy times in Dogville – Tommaso Albinoni
Fast motion – Antonio Vivaldi
The fog – Antonio Vivaldi
Grace gets angry – Antonio Vivaldi
Stabat Mater – Giovanni Battista Pergolesi
Young americans – David Bowie

Pubblicato nel 2003 

Fonti:
@europeanfilmawards.eu/en_EN/film/dogville.8837
maggiori informazioni sul regista
@newyorker.com/culture/persons-of-interest/lars-von-trier-behind-the-curtain